Rosa canina

Rosa canina

E’ un piccolo arbusto perenne, cespuglioso e spinoso. Molto frequente nelle siepi ai bordi delle strade, ai margini di boschi e negli incolti. Particolari sono i suoi fiori bilobati a 5 petali di un colore rosa candido ed i suoi frutti lanosi racchiusi in un falso frutto  (la bacca che orna queste piante, di un colore rosso vermiglio). Le foglie sono costituite da 2-3 paia di foglioline ovali con margini dentellati. La rosa canina fiorisce da aprile a giugno.

Usi

Si utilizzano per lo più le bacche ed i petali; con questi ultimi si possono preparare liquori, gelatine e marmellate, con le bacche delle gustose marmellate ed infusi. la rosa canina  è vitaminizzante, astringente ed è ricca di vitamine.

Curiosità

Questa pianta deve il nome canina a Plinio il Vecchio, che affermava che un soldato romano fu guarito dalla rabbia con un decotto di radici. grazie alle sue proprietà ma soprattutto grazie alla sua bellezza, Enrico VI d’Inghilterra l’adottò come emblema ufficiale dei Tudor. A testimoniare la rara potenza vitale della Rosa canina, lo scrittore latino Apuleio narra che il protagonista, trasformato con n maleficio in asino, ritrovò la sa originaria forma umana mangiandone un poco.

Ricetta: Confettura di Rosa Canina

Ingredienti: 1 Kg di polpa di bacche di rosa canina,330 g di zucchero

Lavate le bacche di rosa canina, privandole dei piccioli neri. Apritele a metà ed eliminate i semi e la tipica peluria. Mettetele quindi in uno scolapasta per sciacquarle bene. Pesate le bacche: il peso vi servirà per regolarvi con la quantità di zucchero da usare.

Trasferitele quindi in una pentola coprendole completamente con acqua e fatele cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite. A questo punto frullate le bacche fino a ottenere una specie di purè. Filtrate il composto ottenuto con un colino, in modo da eliminare filamenti residui, e ributtatelo in pentola aggiungendo zucchero (circa un terzo rispetto al peso delle bacche pulite). Portate a ebollizione, lasciando che la confettura di addensi.

fiore_rosa_canina

rosa_4